Migrare un profilo utente locale in un profilo del dominio

Ho avuto occasione di effettuare una consulenza ad una ditta che si è espansa nel tempo (per numero di PC) senza un server di dominio.

Senza un sistema centralizzato gestire utenti e condivisioni cominciava ad essere una vera impresa e così si è deciso di installare un domain controller.

L’operazione in se si svolge in poco tempo: aggiunta di un ruolo, configurazione del DHCP, ma i profili utente sui PC?

Windows non dispone di uno strumento per importare le impostazioni dell’utente locale nell’utente del dominio. Sui forum ho trovato procedure manuali con una buona percentuale di successo ma richiedono tempo.

Cercando su internet ho trovato un prodotto che permette di aggiornare il SID profilo e trasformarlo in un profilo compatibile con il dominio.

Il programma è compatibile con Windows 10.

Prima di lasciare il link vi anticipo che lo sviluppatore la rilasciato un programma che permette di trasferire il profilo utente da un vecchio PC ad un nuovo PC.

Il nome del pogramma: User Profile Wizard

Questo è il link alla pagina

Il programma è corredato da un manuale completo e dettagliato. Può funzionare anche in modalità non sorvegliata usando dei semplici file di testo che permettono la trasformazione di username e hostname.