Connessione Anydesk bloccata su MacOS

Oggi ho provato a connettermi al PC di un cliente usando Anydesk: con mia sorpresa non ci sono riuscito e ho pensato (sbagliando) che fosse un problema del PC remoto.

Facendo un’indagine più approfondita ho scoperto che il problema era il mio MacBook: infatti l’icona che segnala lo stato di connettività appariva di colore arancio.

Ho provato a chiudere e riaprire Anydesk ma non è servito a nulla.

  1. Ho chiuso nuovamente Anydesk (dal menù Anydesk – Esci)
  2. Ho aperto il terminale e ho controllato se ci fossero dei processi anydesk da poter chiudere forzatamente e questo è bastato a risolvere il problema (il comando è riportato sotto)
  3. Ho riavviato Anydesk.

Il comando che ho lanciato è:

for process in $(pidof AnyDesk); do kill -9 $process; 

Al riavvio di AnyDesk ecco riapparire l’icona verde con la spunta bianca segno che il collegamento è pronto.