Come modificare le impostazioni di ridimensionamento per le app desktop classiche

Se stai utilizzando un'app desktop classica che non viene visualizzata correttamente su uno schermo ad alta densità di pixel, puoi risolvere i problemi di ridimensionamento per migliorarne l'aspetto utilizzando i seguenti passaggi
  • Apri l’applicazione che vuoi correggere.
  • Click con tasto destro nella barra delle applicazioni sul nome.
  • Click con tasto destro sul nome dell’applicazione che appare nel menù e scegli proprietà.
  • Click sulla tab Compatibilità.
  • In “Impostazioni”, click il pulsante Cambia impostazioni DPI elevati.
Scorciatoia: e si desidera applicare le impostazioni per tutti gli account configurati sul computer, fare clic sul pulsante Modifica impostazioni per tutti gli utenti, quindi fare clic sul pulsante Modifica impostazioni DPI alto.
  • In “Programma DPI”, seleziona Usa questa impostazione per risolvere i problemi di ridimensionamento per questo programma invece di quello contenuto nelle Impostazioni.
  • Utilizzando il menu a discesa disponibile, specificare se un’app deve utilizzare le impostazioni DPI del display quando si accede a Windows 10 o quando si apre l’app. (Di solito, si desidera utilizzare l’opzione predefinita).
  • Click OK.
  • Click Applica.
  • Click OK.
Dopo aver completato questi passaggi, riavvia l'app per iniziare a utilizzare le modifiche. In futuro, se l'app diventa sfocata, Windows 10 utilizzerà le impostazioni specificate per eseguire correttamente il rendering dell'app la prossima volta che la apri.
Le impostazioni di ridimensionamento predefinite hanno la precedenza
Vale la pena notare che nel passaggio n. 5, è anche possibile utilizzare le opzioni di sovrascrittura del ridimensionamento DPI alto per modificare il comportamento di ridimensionamento predefinito per un programma sfocato sin dall'inizio.
Dopo aver abilitato l’opzione, scegli l’opzione Sistema (Avanzato) dal menu a tendina per rendere il testo e l'interfaccia più nitidi e ridimensionare correttamente gli elementi. (Alcune parti dell'app potrebbero continuare a sembrare un po’ sfocate, ma si tratta comunque di un miglioramento significativo).
Se l'opzione "Sistema (avanzato)" non funziona su una particolare app, puoi anche provare due opzioni aggiuntive, tra cui:
·       Applicazione — Forza l'esecuzione dell'app su un riconoscimento DPI per monitor.
·       Sistema — Allunga l'interfaccia, gli elementi bitmap e il testo risulteranno sfocati. Questo è il modo in cui Windows gestisce il ridimensionamento per impostazione predefinita.
Queste impostazioni sono disponibili solo per le applicazioni desktop classiche, poiché le app di Microsoft Store sono già progettate per gestire schermi ad alta densità di pixel. Inoltre, questi nuovi miglioramenti funzionano per le app in esecuzione sul monitor principale. Se si dispone di una configurazione multi-monitor che utilizza impostazioni di ridimensionamento diverse e si utilizza la modalità estesa, le applicazioni potrebbero ancora apparire sfocate sugli altri monitor.