I filamenti PLA

Parliamo di filamenti PLA

I filamenti per stampanti 3d PLA (poliacido lattico) hanno diverse proprietà

  • sono biodegradabili
  • la temperatura del piatto è bassa
  • temperature dell’estrusione relativamente bassa

Gli oggetti prodotti con questi filamento sono inoltre compatibili con gli alimenti: si possono creare stampini per biscotti e decorazioni ma non devono essere riscaldati pena il deterioramento.

Il filamento è venduto in bobine solitamente di 1Kg. I prezzi variano secondo la quantità e dal colore. Sono disponibili filamenti di 2 diametri diversi: uno è 1,75mm, l’atro è 2,75mm.

Per ottenere un oggetto 3d in buono stato è importate impostare la corretta temperatura del piatto e dell’estrusione. Io generalmente imposto la temperatura del piatto a 50° mentre per l’estrusore controllo il valore riportato sulla bobina.

Si può dire che ogni bobina di filamento ha una temperatura di fusione propria: filamenti della stessa marca possono avere temperature di lavorazione diverse perché si tratta di colori differenti. In genere la temperatura varia dai 190° ai 220°.

Io ho imparato ad applicare sulla bobina un etichetta con la temperatura con cui ho ottenuto i miglio risultato.

Qualche esempio

Ho usato filamenti di 2 marche piuttosto diffuse: devo dire che con il colore rosso i migliori risultati li ho ottenuti con il filamento marchiato TIANSE


 

 

 

 

 

 

Visti i risultati ho acquistato altre bobine della TIANSE. Azzurro giallo e rosso sono serviti per realizzare un prototipo di robot

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito un porta coni giocattolo con filamento di color porpora

 

 

 

 

 

 

 

Esistono filamenti PLA trasparenti. Ho acquistato il filamento di marca BQ per realizzare i coperchi per le alzatine delle torte della prima fotografia.

 

Modalità di conservazione

Il PLA teme l’umidità e per una buona conservazione è consigliabile riporre la bobina, dopo l’utilizzo, nella busta con cui è stato consegnato. Altra cosa importante: nel sacchetto lasciare la bustina con l’essiccatore in modo da togliere l’umidità in eccesso.

 

SalvaSalva

SalvaSalva