Vedere i vecchi DVD sul tablet

Da qualche anno i tablet sono diventati un accessorio presente i tutte le case. Sempre più spesso si manda in pensione il VHS o il DVD. E tutti i film che avevamo? Oppure visto che siamo in periodo di ferie vuoi portarti appresso i tuoi film preferiti su un tablet?

Il formato analogico

Per le videocassette VHS serve un kit per una conversione da analogico a digitale: il risultato dipende da molti fattori qualità del videoregistratore, stato di conservazione della videocassetta, tipo convertitore analogico-digitale usato.  Questo è uno tra i tanti convertitori in vendita a poco prezzo:

Il programma fornito permette di acquisire il video e di convertirlo nei formati video più comuni. Una volta eseguiti i collegamenti pc- convertitore-videoregistratore il procedimento è semplice ma lungo: si avvia l’acquisizione e contemporaneamente si avvia la riproduzione della videocassetta e si attende che giunga al termine. Quindi se il filmato è di un’ora servirà un’ora per l’acquisizione. Una volta terminata l’acquisizione ci sarà un tempo per elaborare e convertire il video nel formato scelto. Prima di avviare l’acquisizione è buona norma disattivare disattivare il salvaschermo, lo spegnimento automatico e l’antivirus: il salvataggio richiede che il disco fisso sia molto veloce e sufficientemente capiente (almeno 6Gb di spazio a disposizione).

Il formato digitale

Se invece dobbiamo lavorare con DVD il lavoro si semplifica perché in questo caso il video è già in formato digitale. Quello che serve è un PC dotato di lettore DVD e con un paio di programmi può essere convertito in un formato leggibile da un qualunque dispositivo mobile. Per essere rispettosi della legge tale conversione è possibile sono in possesso della copia originale del DVD. Quindi faremo è una copia di backup del film.

Cosa serve?

PC con Windows (le versioni vanno bene dalla versione 7 in poi – non garantisco che i programmi menzionati funzioni su versioni precedenti di Windows) lettore DVD integrato nel pc (velocità del processore, scheda grafica, RAM, influiscono solo sulla velocità di conversione) Almeno 6Gb di spazio disponibile sul disco fisso.
Programma DVD Shrink (rip dvd)

 

Programma Handbrake

 

Se il DVD è coperto da protezioni DRM il programma DVD Shrink è capace di eludere quasi tutte le protezione e creare un’immagine DVD ridotta per i supporti da 4,7Gb. Segui questa guida per i DVD protetti Segui questa guida per i DVD non protetti o filmati provenienti da altre fonti   SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva