Errore apertura della console nxmc

Cosa è Netxms

Da qualche anno sto utilizzando il software opensource Netxms per il monitoraggio di server, switch e altri apparati critici. Si tratta di un prodotto gratuito e dopo anni di utilizzo posso garantirne l’affidabilità. Per mantenere la filosofia OpenSource il server Netxms l’ho installato su una distro Linux Ubuntu compilando i sorgenti dsponibili sul sito www.netxms.org. Non disperate: esistono i pacchetti di installazione automatica sia per le distribuzioni Linux più diffure e anche per Windows. Spero di riuscire a trovare il tempo per scrivere un articolo per spiegarne il funzionamento.

Per gestire il funzionamento del server, aggiungere nodi, dashboard e tutte le altre funzionalità si utilizza una comoda console da installare sul pc Windows (o Linux o MacOS). L’applicazione è scritta in java.

L’errore

Dopo un aggiornamento della versione di Java apro la console nxmc che utilizzo per monitorare gli apparati di rete e mi è appare questo messaggio di errore

Il motivo è presto detto… l’aggiornamento di java ha sostituito il percorso di default dell’eseguibile javaw.

In origine usavo il jdk-10 ma ora sta tentando di utilizzare jre-8

 

Per sistemare ho cercarto il percorso dove è installato javaw.exe del jdk: l’ho trovato il C:Program FilesJavajdk-10.0.1binjavaw.exe

poi ho editato il file nxmc.ini (la posizione sul mio pc è C:Program Filesnxmcnxmc.ini ) e ho aggiunto in cima al file le seguenti righe:

-vm
C:Program FilesJavajdk-10.0.1binjavaw.exe

ottenendo il file come in foto

Una volta salvato la console tora a funzionare.