Virtual Console – The viewer has terminated. Reason: The network connection has been dropped

Ho dovuto reinstallare un server DELL R630 con controller iDRAC. Si tratta di un server molto compatto (1 unità). Porta VGA e 2 porte USB sul retro: in un armadio con altri server collegare un monitor e una tastiera è un impresa ardua, figuratevi poi collegare un lettore DVD esterno o una pen drive.

Fortunatamente il server dispone di un controller iDRAC 8 opportunamente configurato con indirizzo IP. Questo controller permette di gestire l’intero hardware, accensione e spegnimenti, controllo dello stato dei componenti internim aggionamento dei firmware e del BIOS: tutto questro attraverso una comoda interfaccia WEB.

Il controller iDRAC dispone anche di virtual console: si tratta di un applet Java che una volta eseguita apre una finestra che visualizza il monitor VGA del nostro server e permette di eseguire tutti i passaggi anche in completa assenza del sistema operativo. Esattamente come collegare il monitor e la tastiera solo che è remotizzato.

Ok: potete dire che ho scoporto l’acqua calda… In realtà tecnologia esiste anche si altri server con nomi diversi: BMC per Intel, ILO per HP… Inoltre questo tipo di controller esiste da molti anni..

Tornando al mio server ho avuto un problema di accesso proprio alla Virtual Console. L’errore che appare dopo il lancio dell’Applet java è questo The viewer has terminated. Reason: The network connection has been dropped.

Ecco lo snapshoot come appare:

 

Il server è stato installato qualche anno fa quindi ho fatto una ricerca sul sito www.DELL.com usando il service TAG del server per verificare la presenza di aggiornamenti BIOS e firmware. Bingo: ho trovato un aggiornamento del BIOS e il firmware del iDRAC.

Dopo aver completato gli aggiornamenti la virtual console si apre correttamente