Stampante 3d FDM

Ho trovato un’offerta per un kit di montaggio di una stampante 3d. Questa la mia esperienza

La stampante è una ANET A8 con autolivellamento e display a 4 righe.
Nella scatola di montaggio ho trovato tutto compresi gli attrezzi (cacciavite, chiavi a brubola, tronchesina) e una bobina di filamento PLA da 1,75mm di colore bianco. Ho stampato le istruzioni in PDF presenti sulla scheda SD inclusa per praticità.
Sulla SD è presente anche il software Cura versione 15.04, il profilo di configurazione della stampante e RepetierHost, alcuni modelli STL, i file gcode di esempio. Non c’è traccia del firmware. Più avanti nell’articolo farò qualche considerazione.

L’assemblaggio ha richiesto circa 5 ore di lavoro: in alcuni casi i passaggi nelle istruzioni non sono dettagliati quindi a lavoro ultimato mi sono accorto che alcuni cavi (piano riscaldato, alimentatore e motore passo passo destro dell’asse Z) potevano essere posizionati in modo migliore.
Tutti i cavi hanno un’etichetta che li distingue e rende impossibile sbagliare il collegamento sulla scheda madre così come il connettore non permette l’inversione della polarità.

Impaziente di utilizzarla non ho installato il sensore di prossimità dell’asse Z ma ho usato il micro come finecorsa sull’asse Z, ho livellato l’estrusore usando il foglio di carta nei 4 angoli e avviato la prima stampa usando un file gcode di esempio che ho trovato sulla scheda SD.
La scatola bianca.

Eccola al lavoro

Dopo la prima prova di stampa ho aggiunto il sensore di prossimità per l’autolivellamento dell’asse Z.

Personalizzazioni

Alimentazione versione 1

anet-a8-alientazione

La stampante non ha un interruttore. Quindi mi sono ingegnato con quello che avevo in casa e ne ho installato uno. Ho trovato un supporto sul sito thingiverse e l’ho stampato poi ho aggiunto presa di alimentazione interruttore e cablaggi.

Interruttore alimentazione ver. 2

 

 

Questo è il link per la copertura dei contatti dell’alimentatore con presa elettrica e interruttore.


Sistema di raffreddamento circolare.

In questo pin ho salvato un video nel quale sono state eseguite prove con 10 tipi di sistema di raffreddamento per la stampante 3D. Visti i risultati ho deciso di stampare questo modello in ABS.

L’ho personalizzato incollandoci 2 led ad alta luminosità in serie usando un filo di rame smaltato con una resistenza per opportunamente calcolata per il funzionamento a 12V.

Nella prima foto il raffreddatore ad anello con i led, Nella seconda il raffreddatole installato con la macchina accesa: si può vedere la luce emessa dai led sul piatto.

 

 

 

Per chi fosse interessato a stampare il raffreddatore questo è il link.


Installazione striscia led 12v

Ho aggiunto un toco di luce alla stampante aggiungendo una striscia led sotto il display LCD. In questo modo il piano di lavoro è sempre  illuminato adeguatamente.


Guida per il filamento

Attenzione: questo modello è funzionale solo per oggetti da stampare alti fino a 10/12 cm oltre possono causare problemi. Il solito link per scaricare il modello.


Miglioramento per la bobina del filamento

Mi sono accorto che il rotolamento della bobina talvolta ha creato qualche difetto nei modello stampati. Quindi ho provato a stampare una puleggia trovata su thingiverse ma ahimè risultava troppo grande per le bobine. Mi sono ingegnato e con freecad ho ideato questa puleggia: semplice, veloce da stampare e economica.

 

 

 

Se siete interessati potete scaricare il modello da qui.


Sostituito supporto del sensore di prossimità per l’asse Z

Il supporto del sensore di prossimità SN04 si è rotto durante una stampa venuta male. Ho trovato e stampato un modello molto carino che permetteva di altare e abbassare il sensore ma le dimensioni mi imponevano di rinunciare ad 1cm del piano di stampa.

Su thingiverse ho trovato questa soluzione che si adatta perfettamente alla stampante senza rinunciare al prezioso spazio.

Qui il link del pezzo da stampare.


Catena passacavi

Ho visto che su parecchie stampanti sono state aggiunte catene passacavi. Ho trovato un modello ho stampato abbastanza elementi da formare una catena. Il Link è questo.


 

Sostituzione firmware

Ho trovato un firmware compatibile con la scheda madre Anet A8 e ho iniziato a documentarmi. Esistono 2 versioni la prima messa a disponibile e che ho installato era una beta. In quanto tale aveva qualche problema con i menù ma le stampa erano comunque buone. Qualche mese più tardi è stata distribuita la versione 2.3.2. Dopo l’installazione mi son accorto che i problemi della versione precedente erano stati risolti. Attualmente uso questo firmware.

L’installazione del firmware non comporta grosse difficoltà. In queste occasioni occorre SEMPRE avere molta pazienza perché alcuni passaggi sembrano non terminare mai e la tentazione di ripartire da capo è forte: aspettate!

Per la procedura di installazione creerò al più presto un nuovo articolo. Intanto mostro le foto del display.

 

 

 


Display grafico

Ho deciso di mandare in pensione il display alfanumerico e sostituirlo con un nuovo display grafico. Se decidete di acquistarlo verificate che sia progettato esplicitamente per la Anet A8 altrimenti avrete buttato i vostri soldi.

Su Bangood ho acquistato questo:

Il firmware SkyNet 3D è facilmente adattabile per questo display. Ecco il risultato dell’accensione.

 

Case per display grafico

Un mio amico ha progettato il case per questo display e l’ho realizzato.

Vi mostro il risultato in attesa che il link del progetto venga reso pubblico.

 


Mosfet

Ho acquistato sul canale aliexpress un paio di mosfet per alimentare il piatto riscaldato con un alimentatore separato e più potente.

Questo accessorio si collega alla scheda madre nei morsetti del piatto riscaldato o in quelli dell’estrusuore; al mosfet si collega un alimentatore diverso da quello della stampante e infine si collega ancora piatto riscaldato o estrusore.

Questo è lo schema

Se volete acquistarlo:

Tornate a visitare la pagina perché ho in mente altre migliorie. Ciao.

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva