Supporto monitor per poggiatesta Opel

Supporto monitor per poggiatesta

Quanti di voi hanno acquistato un supporto per monitor auto da applicare al poggiatesta dell’auto? Magari cercando di stringere le guide le parti di plastica si sono rotte? Poi se siete riusciti rimediare al danno vi siete stancati di sentire scricchiolii ad ogni buca?

Io mi sono stancato e ho deciso di progettare qualcosa e stamparlo con la mia stampante 3D.

Quindi, prese un paio di misure, ho ideato un supporto stabile, non rumoroso e poco ingombrante. Sono ancora un neofita della moderazione 3D: un occhio esperto avrebbe progettato una struttura con design sicuramente accattivante però la mia è un’esigenza molto pratica.

Ora sulla mia Opel Zafira Tourer è tornato il silenzio… certo: dalle foto c’è ancora da sistemare la faccenda cavo ma questo è un dettaglio che può sistemare in un attimo.

Risultato

La struttura è questa: per evitare di smontare le parti del poggiatesta ho ideato la struttura in 3 parti: i due componenti arancioni si innestano con delle guide nella struttura grigia.

Nel modello ho ricavato le sedi per viti e dadi. Nel mio caso il monitor dispone di una sede in cui ho fatto scorrere una vite a testa quadrata. Le due estremità sotto e sopra il foro per la vite evitano al monitor di ruotare.

Nella parte inferiore del supporto ho ricavato lo spazio per raccogliere i cavi in eccesso.

Se qualcuno è interessato ho postato tutto e disponibile gratuitamente sul sito ThingIverse: http://www.thingiverse.com/thing:2152266

Per non fare torto a nessuno dei 2 figli ho stampato 2 supporti.

In un prossimo articolo descriverò il sistema di intrattenimento video che ho ideato motivo per cui ho installato i monitor sulla mia auto.

Aggiornamento (luglio 2017)

Il caldo degli scorsi mesi ha deformato i supporti stampati in PLA rendendo di fatto inutilizzabili i monitor.

Ho acquistato il filamento ABS nero e, una volta modificati i parametri di CURA, ho ristampato i supporti. Sono installati in auto da 2 settimane  e per ora non hanno mostrato segni di deformazione.

Se volete stampare questi supporti vi consiglio caldamente di utilizzare l’ABS altrimenti il caldo dell’abitacolo di deformerà.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva