Problemi con schede Samsung Evo+ 32 Gb – Aggiornamento

Ho letto nei commenti di alcuni forum che con le schede SD Samsung Evo+ 32Gb acquistate a gennaio 2017 che la procedura per il cambio del CID non funziona più.

Quando si lancia i programma evoplus_cid seguito dal CID si ottiene in risposta

" Writting new CID
 Succes ! Remove and reinsert the SD ....."

ma togliendo e reinserendo la SD il CID non è stato modificato.

** Aggiornamento **

Ritengo molto probabile che le schede SD “problematiche” non siano originali. Ho trovato un video che indica come riconoscere le schede originali dai cloni. Le elenco qui sotto:

  • la confezione è quella mostrata nella foto qui accanto: in particolare da notare è la presenza del foro per appendere la confezione. I “cloni” hanno sono la traccia.
  • Sul retro deve comparire della confezione e della microSD trovate la scritta “made in Philippines”. I cloni riportano “made in Korea”.
  • Diamo un’occhiata alla microSD: 1 4 bordi della scheda sono di colore bianco, mentre il retro è di colore nero.

 

Come verificare?

Un utente è riuscito ad isolare la casistica di SD con le quali la procedura per cambiare il CID non funziona.

In linux è sufficiente controllare il risultato del comando

$ ls -l /sys/block | grep mmc

se il risultato contiene mmc0:0001 allora il cid è modificabile altrimenti no.

7 Risposte a “Problemi con schede Samsung Evo+ 32 Gb – Aggiornamento”

  1. Salve, la mia sembra in tutto e per tutto originale ma al lancio del comando ottengo la situazione “bad case”…Non c’è niente che si possa fare? grazie

    1. Ad essere sincero è la prima volta che vedo il messaggio di errore “bad case”. Ho pensato che ci fosse una verifica all’interno del sorgente che emette tale errore ma non l’ho trovato.
      Riesci a leggere il CID originale della scheda (non il codice che vuoi scrivere)?
      Prova ad inserirlo in questo sito per verificare il produttore: http://goughlui.com/2014/01/02/project-read-collect-decode-sd-card-cid-register-data/
      Se non si tratta di Samsung sei di fronte ad un clone. Ciao

  2. Ciao Angelo ho avuto il problema segnalato, comunque poi sono riuscito a fare la copia cambiando il cid
    e adesso sono felice possessore di una copia. Sono riuscito a riscrivere il cid su una sd sempre Samsung anche se non evo plus (ne ho comprato due su amazon, ma entrambe risultavano in bad cae. Invece questa vecchia che avevo mi ha permesso di riscrivere il cid. E’ una Samsung da 32gb che alla lettura da il codice 0001.
    Grazie della bella guida

  3. ciao Ho verificato che la mia scheda evoplus sia originale, e dalle indicazioni sulla confezione e sulla fabbricazione direi di si. premetto che per eseguire l’operazione ho usato un iMac ed ho virtualizzato ubuntu con parallels desktop, il lettore è quello integrato nel mac. per cui non so se sia questo il problema, comunque quando seguo la procedura e cerco la directory del CID invece di questa /dev/mmcblk0 trovo: /dev/sdb1, ho provato al lanciare il comando usando la mia directory ma dice che non riesce ad entrare nel vendor mode e mi chiede se è sicuro che è una SD originale. grazie

    1. Ciao, Il percorso /dev/mmcblk0 è necessario. Questo percorso appare nel sistema operativo solo in presenza di un particolare driver progettato per alcuni lettori SD. Nel mac questo non c’è. La virtualializzazione non può sopperire a tale mancanza.
      In parole povere, con il MAC non si può fare.
      Nell’articolo su come clonare una scheda SD c’è una lista di pc portatile con lettore compatibile… potrebbero essercene altri e sarà mia cura aggiornare tale lista.

  4. Ciao a tutti anch’io ho avuto questi problemi nel cambiare il CID su diverse EVO PLUS….però secondo me esistono altre SD CARD che si puo’ cambiare tranquillamente il CID senza stare a spendere tanto per le EVO che poi alla fine NON VANNO…anche perchè ci sono persone che creano BECKUP DI SD NAVI su schede cinesi,quindi chiedo se il Sig. Alessandro MAESTRONI ne sa qualcosa in merito.
    Per il momento grazie a presto
    G.luca

    1. Il problema delle schede è risalire alla sequenza di comandi per accedere alla modalità programmazione. Potenzialmente tutte le SD ne hanno una ma scoprirla non è semplice.
      Hai verificato essere in possesso di una scheda originale Samsung (segui la guida)?
      Dopo aver inserito la scheda SD nel PC, Linux ha creato il device /dev/mmcblk0? Se questa non è stata creata penso che avrai poche possibilità anche con qualsiasi altra scheda cinese di modificare il CID.

I commenti sono chiusi.