Nuovo problema…
Questa volta si è verificato su un server Microsoft Windows. Dopo aver modificato i permessi di una cartella tutti i file sono diventati illeggibili anche per lo stesso utente administrator.
Cosa è successo?
Modificando le impostazioni di sicurezza di una cartella è stato negato l’accesso al gruppo “Users”. Negare il permesso ha la priorità ed il risultato è che nessun utente può accedere.
Accortezze per evitare di incappare nel problema?
In questi casi io mio consiglio è quello di rimuovere il gruppo “Users” dalla lista delle autorizzazioni e aggiungere i gruppi pertinenti con i permessi lettura/scrittura richiesti.
…E’ troppo tardi: il danno è già stato fatto
Non è impossibile ripristinare la situazione. Puoi correggere rapidamente utilizzando il prompt dei comandi in modalità amministratore.
Quindi cambiando l’unità e spostandoti con i comandi “cd” nella directory con i permessi alterati con un semplice comando puoi riprendere il controllo dei file come amministratore usando il comando
takeown /r /a /f *.*
Ti potrebbe chiedere se vuoi alterare i permessi (rispondi SI o YES) e attendi il termine dell’elaborazione.
Ora come amministratore sei diventato proprietario dei files e cartelle: puoi a questo punto sistemare i permessi.