Macchina per taglio laser

Macchina per marcatura/taglio laser

La mia curiosità ha avuto la meglio anche questa volta e ho acquistato una macchina da taglio laser (per materiali sottili) e per marcatura.

L’area di lavoro è di 50×65 cm il principale uso che ne farò sarà per il taglio di cartone e cartoncino per mia moglie utilizzerà nella suola materna dove insegna.

Dopo un mese abbondante di attesa l’ho montata e l’ho provata.

Questo è il link da cui ho acquistato: https://it.aliexpress.com/item/50-65mm-Large-area-2500-mW-Laser-engraving-machine-DIY-engraving-machine-Mini-2-5W-Laser/32787258379.html

 

Descrizione

La macchina da taglio laser è stata spedita dalla Cina e la scatola di montaggio era completa di tutte le parti necessarie per la composizione. Mancavano le istruzioni ma è stato sufficiente un po’ di intuito e qualche foto per assemblare tutto quanto.

Comunque ho contattato il venditore per avere il software e le istruzioni (per verificare il montaggio) che mi ha risposto in giornata fornendomi quanto ho chiesto.

La struttura è abbastanza semplice: i 4 profilati in alluminio si uniscono con degli angolati fermati dalle viti. Il profilato che sorregge la testina scorre bene con il sistema a cuscinetti a sfera. Anche la testina con il laser si muove benissimo.

L’asse trasversale è mosso da 2 motori passo-passo e che garantiscono lo spostamento parallelo. La testina si sposta con un termo motore passo-passo. I 3 motori hanno le stesse caratteristiche.

Non ci sono i fine-corsa: prima di accendere la macchina i si deve ricordare dispostare la testina nell’angolo in alto a sinistra.

L’unica vera pecca è l’assenza della catena passacavi: rischiano di essere tagliati nel caso lo spostamento della testina avvenga sull’intera superficie. Sarà un acquisto che farò quanto prima per evitare danni.

Ho acquistato la configurazione con un laser da 1W con l’idea di sostituirlo con la testina laser da 2,5W che avevo acquistato tempo fa.

Si, perché l’idea era di costruire una macchina simile ma alla fine i costi per acquistare tutti i componenti superavano di gran lunga l’acquisto del kit completo.


Prove di funzionamento

La macchina da taglio laser è stata fornita con il software Benbox. Una volta installati software e driver si configura la porta di comunicazione e si è pronti a incidere o marcare una delle immagini bitmap fornite a corredo. Con le immagini bitmap il laser si sposta sempre da sinistra a destra poi si abbassa di un passo e ricomincia, come fosse una stampante ad aghi. Durante questo movimento la potenza del laser viene modulata secondo l’intensità del tono di grigio dell’immagine: più o meno “bruciato” su una superficie di legno simula l’effetto del tono dei toni di grigio così da ottenere una foto su legno.

Usando un file vettoriale DWG oppure usando il pannello strumenti per disegnare cerchi, quadrati e anche il testo la macchina si comporta come un plotter da taglio cioè muove la testina con il laser acceso seguendo i contorni (tagliando) del disegno vettoriale.

Questo è un video a velocità 4x per che mostra il taglio vettoriale di una sagoma su cartoncino.

Questo secondo video è per mostrare la semplicità con cui il cartoncino si distacca.

Considerazioni

Il programma fornito (benbox laser engraver) non mi fa impazzire. Permette di importare immagini bitmap o file vettoriali verificandone il piazzamento e avvia il processo di taglio/incisione. Il pc deve rimanere collegato e acceso durante tutto il processo di taglio perché il controller non funziona autonomamente.

Al momento sto valutando altri software.

Con il laser fornito di 1W è possibile tagliare con facilità fino a 3 strati di cartoncino sovrapposto, incidere sul legno e purtroppo anche sulle piastrelle del mio terrazzo.

La macchina va utilizzata in posti areati: in casa riempirebbe di fumo la stanza in poco tempo.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva