La ricerca non trova i messaggi di Outlook – indicizzazione

Da qualche tempo alcuni utenti, fedeli utilizzatori di Microsoft Outlook, mi segnalano che la ricerca di messaggi non funziona o meglio non recupera buona parte dei messaggi.

Dalle prove effettuate sembra che la ricerca di Outlook non riesca a trovare i messaggi che in realtà sono presenti nell’archivio e, con molta pazienza, si possono recuperare “a mano”.

Le cause

Sembra che l’indice usato da Windows per la ricerca dei file e dei messaggi improvvisamente smette di funzionare. Per risolvere è sufficiente ricrearlo e attendere il completamento.

Come ricreare l’indice di Windows e di Outlook?

Si parte dal pannello di controllo di Windows e si seleziona “opzioni indice” (come indicato dalla freccia). Se la visualizzazione differisce da quella della foto occorre intervenire sul menù a tendina “visualizza per” e scegliere tra Icone grandi / icone piccole.

Selezionare “Microsoft Outlook” e premere il pulsante “Avanzate”: se l’utente non ha diritti di amministratore occorrerà inserire le credenziali dell’administrator

Si apre la finestra delle opzioni avanzate. Per ricostruire l’indice è sufficiente premere “Nuovo indice”. Attendere la conclusione. dell’operazione.

Per verificare che l’operazione sta agendo anche sull’archivio di Microsoft Outlook basta aprirlo ed eseguire una ricerca: ovviamente non troverà nulla ma sopra dovrebbe mostrare un avviso (in una barra gialla) che avvisa che l’indice si sta ricostruendo. Se lasci la ricerca in sopeso al termine della ricostruzione dell’indice troverai elencati i risultati che ti aspettavi.

Buon lavoro!