Installazione di Windows 2016 ROK marchiato HP su Proxmox

In un articolo precedente ho spiegato come aggirare il problema delle licenze Microsoft ROK su ambiente Vmware. Ho iniziato ad usare l’ambiente di virtualizzazione Proxmox VE e ho dovuto subito affrontare il problema della licenza.

 

In internet ho trovato di tutto poi facendo una prova ho scoperto che è tutto abbastanza semplice. Forse da qualche parte la procedura sarà documentata… mi permetto di riproporla.

Il “trucco” è indicare a qemu (hypervisor usato in proxmox VE) alcuni  parametri del BIOS del sistema HP così da permettere a WIndows ROK di essere installato.

Prima di tutto usando la schell di proxmox ricaviamo i paramentri richiesti: usiamo il comando dmidecode 2.11

# dmidecode 2.11 | less

A questo punto si aptre un editor e per semplicità con il tasto / possiamo cercare e prendere nota dei seguenti parametri:

  • vendor
  • product
  • serial
  • sku

Nella console di proxmox, nella sezione dedicata alla macchina virtuale, selezionare “opzioni” e fare doppio click su “Opzioni SMBIOS (type1)” come indicato dall’immagine seguente.

Nella scheda compiliamo i campi con i dati ricavati dalla shell: UUID si lascia invariato. Per ovvie ragioni ho mascherato parte del seriale e del SKU del server che ho utilizzato.

Una volta confermato puoi avviare la macchina virtuale e installare windows server ROK edition.