Come convertire un video per la visualizzazione su dispositivi mobili

Fase 2: Conversione video per dispositivi mobili

  Prima di procedere verificate di non violare il diritto di copyright.

 

In questa seconda fase il programma con il programma Handbrake convertiamo il contenuto delle cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS in un file leggibile dal dispositivo mobile che abbiamo a disposizione.

Apertura del programma

Aprire Handbrake

 

Dal menù sulla sinistra premere “Folder (Batch Scan)” e selezionare la cartella creata nella guida precedereste (c:DVD_) oppure la cartella che contiene i file da convertire. Attendiamo qualche secondo mentre il programma esamina tutti i file.

Dopo una breve analisi il programma riconosce i titoli dei menù contenuti nel DVD. Dal menù a tendina “Title” (contrassegnata con il numero 1) Scegliamo quello contenente il FILM che riconosciamo perché ha una durata superiore agli altri.

Nel campo “Destination” inseriamo il nome del file una volta che sarà convertito. Nel menù “Container” impostiamo la voce mp4 per una questione di maggiore compatibilità.

Nella colonna a destra denominata “Presets” sono elencati molti dispositivi con indicato la dimensione e il numero di fotogrammi al secondo.

In linea di massima se avete a disposizione un Tablet con Sistema operativo Android 526p25 è un ottimo compromesso. Se i tablet ha uno schermo di 10” possiamo spingerci anche alla 720p30. Inutile usare 1080p perché il DVD non raggiunge questa definizione.

Con il passaggio 5 controlliamo le tracce audio. Se il DVD è multilingue probabilmente ci saranno più tracce disponibili. Selezioniamo solo la lingua con cui ci interessa ascoltare il film. Per avviare la conversione è sufficiente premere il tasto “Start Encode” e attendiamo il termine delle operazioni.

Non ci resta che copiare il file .mp4 sulla scheda SD del nostro dispositivo ed il gioco è fatto.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva