Aggiornamento del firmware dei server DELL

L’aggiornamento del BIOS e del firmware dei componenti dei server DELL è piuttosto semplice se il server dispone di un controller iDRAC. Con questo controller è possibile aggiornare BIOS e/o firmware del server anche senza bisogno di sistema operativo. Si tratta di una bella trovata soprattutto perché le installazioni dei firmware si solito sono accompagnati da eseguibili da lanciare in ambiente Windows. Chi ha installato un server Linux o VmWare ESXi, per citarne un paio, può capire.

Ma in questo caso l’aggiornamento avviene attraverso la console WEB del controller iDRAC e posso assicurarvi che funziona veramente bene.

Prima di procedere ricordo che l’aggiornamento del BIOS e di qualsiasi firmware è un’operazione piuttosto delicata sia per l’hardware sia per il software. Quindi vi consiglio le seguenti precauzioni: durante qualsiasi aggiornamento MAI SPEGNERE LA MACCHINA. Io ho eseguito l’aggiornamento del BIOS e del Firmware con il sistema operativo non in funzione: per Linux mi sono fermato alla schermata di caricamento del boot, per vmware ESXi è sufficiente premere Shift + O. Per Windwos con bios Legacy si preme F8 all’avvio. Con i recenti UEFI occorre raggiungere il menù con la scelta del dispositivo da cui eseguire il boot.

Ricordo poi di leggere con attenzione tutti i messaggi proposti in fase di aggiornamento.

Per l’installazione del BIOS io ho fatto così: ho eseguito l’accesso al controller iDRAC con il browser del mio PC.

Logo Dell iDRAC

Nella schermata Overview potete trovare il service TAG del server e le versioni BIOS e firmware presenti sul server. Accedere al server www.dell.com e nella sezione supporto indicare il service tag del server. Questo permetterà di recuperare le nuove versioni. Io ho scaricato i seguenti e li ho salvati nella cartella Download del mio PC:

  • BIOS_2JFRF_WN64_2.8.0.EXE
  • iDRAC-with-Lifecycle-Controller_Firmware_1HY5M_WN64_2.61.60.60_A00.EXE

Iniziamo con l’aggiornamento del BIOS.

Navigando con il menù in iDRAC settings selezionare Update and Rollback. Appare la schermata che permette di scegliere il file. La selezione “Local” indica che il file da inviare si trova sul PC (nel mio caso nella cartella download) quindi premendo “Scegli file” lo individuo e lo seleziono. Premo Upload.

Una volta terminato l’upload una schermata informa che è stato creato un Job di aggiornamento ed è possibile controllare lo stato di avanzamento selezionando dal menù di navigazione “Server” e la label “Job Queue”.

Nella schermata proposta i job sono già conclusi: premendo l’icona “+” è possibile vedere lo stato di avanzamento.

La prima volta che ho eseguito l’aggiormamneto il job restava in pending: il messaggio che l’aggiornamento sarebbe proseguito dopo che la risorsa LifeCycle si fosse liberata. Questo è accaduto perché per evitare l’avvio del sistema operativo sono entrato in configurazione Bios. Una volta uscito dal Bios ho arrestato l’avvio del sistema operativo e da questo momento il job ha proseguito.

Il server si è riavviato per concludere l’installazione del BIOS, poi si riavviato una seconda volta per avviare il nuovo BIOS. A questo punto l’ho fermato nuovamente per il secondo aggiornamento.

Aggiornamento del firmware iDrac

L’aggiornamento risolve il problema di avvio dell’applet Java per la Virtual Console, oltre che a migliorie e risoluzioni di altri problemi che trovate ben documentati sul sito del supporto dell.com

Partendo dalla schermata di uplodad ho eseguito l’upload del file iDRAC-with-Lifecycle-Controller_Firmware_1HY5M_WN64_2.61.60.60_A00.EXE ma il job non si avvia per un problema con i certificati con cui è stato firmato il pacchetto.

Per risolvere mi sono munito di 7zip (www.7-zip.org) . Premendo con il tasto destro il file ho scelto dal menù 7zip l’opzione per estrarre i file del pacchetto nella cartella chiamata nello stesso modo.

Aprendo la cartella iDRAC-with-Lifecycle-Controller_Firmware_1HY5M_WN64_2.61.60.60_A00 nella sottocartella “payload” troviamo il firmware vero e proprio chiamato: firmimg.d7

Faccendo l’upload del firmware firmimg.d7 il job viene correttamente creato ed eseguito. Ricordo che se il sever è fermo su una schermata del BIOS il job rimarrà in “pending” fino a quando non si avvia il sistema operativo (consiglio di fermarsi al boot del sistema operativo).

L’operazione di upload e in seguito di aggiornamento impiega molto di più rispetto a quella del BIOS: servono quasi 10 minuti per ultimare.

Al termine di questo aggiornamento consiglio un riavvio del server.