Acer Aspire E1-522 processore A6 – eventi ID 129 e ID 508

acer-e1-522Acer Aspire E1-522 processore A6
Sistema Operativo Windows 8.1

 

Mi hanno consegnato il portatile in oggetto. Il proprietario me lo consegna dicendomi che non si avvia più perché il PC è stato spento mentre installava gli aggiornamenti Microsoft aggiungendo che il portatile è esageratamente lento.

Con la modalità provvisoria ho utilizzato un punto di ripristino funzionante e il sistema operativo Windows 8.1 si è avviato. Aprendo il registro eventi, esplora risorse ho notato che la reattività lasciava a desiderare e il led di attività del disco fisso è acceso fisso.

Provo a disattivare alcuni servizi ma non cambia nulla. Controllo i processo con “gestione attività” e controllo il grafico del del disco fisso. Noto che quando il PC sembra non rispondere il led è fisso acceso ma il trasferimento dati è 0.

Ho pensato si trattasse di un errore hardware del disco fisso: lo smonto e con un secondo PC eseguo una scansione con antivirus, una scansione approfondita e un defrag. L’antivirus ha trovato e rimosso 13 virus. Rimonto tutto ma il portatile continua con lo stesso problema.

ID 129 e ID 508 nel registro eventi

Faccio un immagine del disco e con la modalità di ripristino riporto il disco alle condizioni iniziali di Acer. Senza installare altro faccio qualche prova e noto lo stesso problema. Nel registro eventi mi accorgo dell’evento che ID 129 storahci “emessa reimpostazione a dispositivo DeviceRaidPort0” si presenta esattamente quando il grafico del trasferimento dati è nullo.

In internet ho trovato alcune informazioni disattivare i servizi, modificare una chiare del registro per il servizio storahci per migliorare la compatibilità ma nulla ha risolto il problema.

Il portatile in questione ha un chipset AMD forse bastava installare i driver corretti? Ho provato a scaricare il driver AMD per il chipset e ho riavviato poi è stata la volta dei driver Catalist della scheda Grafica.

Questo è stato risolutivo. Ho eseguito qualche test senza più eventi di errore. Il trasferimento dati del disco è tornato nella norma.

Faccio solo notare che Acer non ha incluso il driver del chipset nell’immagine di ripristino quindi penso che chi possiede tale portatile (a patto di interventi Acer) riscontri tale problema.

Purtroppo non ho raccolto una documentazione fotografica del registro eventi ne del grafico dell’attività del disco fisso.

Prodotti utilizzati:

Per la defrag del disco fisso: Piriform defragler

Scansione antivirus: McAfee Antivirus

Driver per chipset AMD, AHCI, USB 3.0 e RAID (si trova nella colonna a destra in fondo alla pagina)

SalvaSalva