Criteri di gruppo – come configurare “reindirizza cartelle” in un dominio – prima parte

Questa settimana ho provato a scaricare la versione di prova (180 giorni) Windows Server 2016 standard edition con l’intento di provare il funzionamento dei criteri di gruppo. Volevo redirigere le cartelle dei client (desktop degli utenti) su una cartella condivisa del server.
Ho provato a seguire le istruzioni fornite da Microsoft ma non sono riuscito nel mio intento senza difficoltà. Ho trovato diversi forum di altre persone che come me hanno trovato difficoltà nella configurazione dei criteri di gruppo.

Nella seguente guida non discuto la creazione del domain controller, delle active directory. Una verifica è però necessaria: la configurazione del DNS dei pc appartenenti al dominio devono avere esclusivamente l’indirizzo IP del domain controller.

La configurazione del servizio DNS del domain controller dovrà essere configurata per l’inoltre delle richieste esterne ad un copia di DNS che riterrete più opportuni (quelli del vostro provider pure i DNS di google o di opendns a vostro piacere).

Creazione della cartella sul server

Tutto inizia dal server che ospiterà tutte le cartelle reindirizzate dei client. Creare la cartella ambiente nella posizione che riterrete più opportuna. Dalla versione Windows server 2008 sulle cartelle condivise non appare più l’icona della “mano”  in overlay quindi per identificarla a colpo d’occhio occorre modificare proprietà della cartella. Il file c:windowssystem32shell32.dll contiene l’icona cartella con 2 utenti.

Icona condivisione

Attivo la condivisione e correggo i permessi corretti
Click con il tasto destro sulla cartella da condividere: Proprietà / condivisione / pulsante “condivisione avanzata” controllare il nome della condivisione (meglio non lasciare spazi) inserire un commento



Premere applica poi il tasto autorizzazioni: completare come da figura:


per confermare premere OK.


In caso di problemi il parametro “sola lettura” che si vede nella scheda non influisce sul problema. Ho notato che se i PC client creano sul server la cartella vuota con il nome dell’utente ma non spostano nulla all’interno e contemporaneamente registrano l’errore ID 1085 posso garantire che è solo un problema con i permessi: quindi controllate il passo precedente.



Il parametro evidenziato è correttamente impostato quindi non va toccato!

Creare la GPO

Per accedere allo strumento: Avvio / strumenti di amministrazione /gestione criteri di gruppo
Creare nella posizione Oggetti criteri di gruppo una nuova policy chiamata “Reindirizza Desktop”



Cliccare “ReindirizzaDesktop” con il tasto destro e scegliere modifica

Scorrere la struttura ad albero:
Configurazione utente
– criteri
|– impostazioni di windows
|— reindirizzamento cartelle (fare click e controllare la finestra di destra)





Nella finestra di destra selezionare la cartella che si vuole reindirizzare (e premere con il tasto destro: nel menù cliccare proprietà. Si apre la finestra per la configurazione delle opzioni: impostare come segue adeguando al proprio ambiente.



Cliccare OK.

Sulla stessa Policy spostiamoci su impostazione e controlliamo che i flag siano impostati come nella figura seguente

Confermare tutto on OK

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva